Cosa deve fare una donna saggia per piacere agli uomini

Cosa deve fare una donna saggia per piacere agli uomini

Il santo fratello scrive:

Ho vissuto la mia adolescenza senza la confortante presenza di mio padre, un uomo che ha sempre avuto l’accortezza di tenersi a debita distanza dai guai che provocava al suo passaggio. Mio padre si è comportato così soprattutto per rispetto a mia madre. Mio padre era una persona intelligente e sapeva cosa passa per la testa a una donna; perciò, sapeva valutare bene quando una donna non desidera altro che il proprio uomo si tolga dai piedi.

Sono vissuto, di conseguenza, in una casa con una prevalente presenza femminile, non avendo avuto sfortunatamente nemmeno fratelli del mio stesso sesso. Una conseguenza ulteriore, poi, di questa prima conseguenza è stata l’enorme quantità di giornali femminili sparsi per la casa. Ho ancora nelle orecchie i dialoghi delle donne della famiglia: «Hai letto l’ultimo numero?» diceva una all’altra; «ho sfogliato le figure» rispondeva la seconda. I giornali femminili non si leggono ma si sfogliano. Talvolta, terminata la “lettura” – avrei dovuto scrivere “terminata la sfogliata”, ma la cosa potrebbe far pensare a una pasticceria – si andava tutti in città. Mia madre faceva acquisti in un negozio di abbigliamento che si chiamava “Vanità”.

Da allora i giornali femminili non sono molto cambiati. Sono ancora pieni di interminabili servizi fotografici su tutto ciò che fa tendenza nel campo dell’abbigliamento, con qualche pagina in più dedicata agli accessori, particolarmente alla telefonia cellulare, e con qualche sondaggio sui gusti degli uomini, privo di un minimo valore scientifico. Cosa, maggiormente, piace delle donne ai loro partner? Perché il problema fondamentale di una donna è quello di riuscire a piacere a qualcuno. Fa parte della furbizia degli uomini far credere alle donne di cedere sinceramente al loro fascino e riuscire a nascondere che sono decisamente pochi quegli uomini che ritengono una donna più interessante di un’automobile. E siccome alle donne piace piacere, ma piace anche essere prese in giro, il gioco funziona abbastanza bene da entrambe le parti.

Il “sondaggio” giornalistico su quello che agli uomini piace massimamente di una donna, come è facile immaginare, porta alle conclusioni più ovvie. Dopo tutto, si tratta di scegliere tra non più di sei elementi costitutivi della femminilità: il colore dei capelli, lo sguardo, le labbra, eccetera. Ai tempi della mia adolescenza si badava anche alle spalle e ai fianchi, ma oggi nessuno pone più attenzione a ciò. Il punto è però un altro: vogliamo veramente credere che le cose stiano così?

Vi racconto la mia personale esperienza. Perché anch’io sono stato un giovane che si poneva certe domande. Ricordo una volta che ero in compagnia dei miei amici e si trattava di rispondere in merito. Ricordo che i nostri occhi caddero su una ragazza in fiore. Era bellissima, alta, con una capigliatura intonsa – secondo i gusti di allora – e, cosa rara, era elegantissima. Sembrava, insomma, uscita proprio da una di quelle riviste di moda. Tutti eravamo incantati da tanta bellezza salvo uno, un amico un po’ più avanti negli anni. Il quale raffreddò il fervore dei nostri cuori con una battuta che ha segnato la mia vita. Guardando la ragazza, disse con una voce grave: «questa donna è una bomba, ma vi costerebbe settecentomila lire al giorno» – in quei tempi remoti, ovviamente, c’era la lira.

Rimasi terrorizzato. “Ma guarda quanto diavolo può costare avere al fianco una donna desiderabile” pensai. Credo sia stato per questo blocco psicologico che io non mi sono mai sposato; non ho trovato la donna giusta con la quale dividere la mia vita tormentata e le mie insufficienti risorse. Tutto ciò può farvi capire anche perché succede che gli uomini preferiscano le automobili alle donne. I costruttori di automobili, infatti, sono più seri dei giornali femminili. Ti dicono, con precisione assoluta, quanto consuma in media una macchina, con riferimento al percorso urbano e a quello extraurbano. E tu, prima di prenderne una, ti puoi fare i conti in tasca. In una rivista di moda, invece, non trovi mai scritto: «se vuoi una donna così elegante, tutto questo ti costa tanto al giorno». Per cui un uomo è sempre alle prese con la preoccupazione di cadere nella trappola di un’eleganza femminile al di là della propria portata.

Cosa piace di più delle donne ai loro partner? Nel tentativo di prendere in giro una donna, un uomo dirà: lo sguardo. Altri diranno: a noi piacciono le bionde. Altri diranno altro. Ma io sono Brother e non mi piace mentire. Perciò voglio dire alle donne la verità: nessuna delle virtù di una donna è più gradita, agli occhi del proprio partner, della parsimonia. Pertanto, o donne, quando il vostro uomo vi regalerà una carta di credito, sappiate che non ci sarà mai un altro regalo che egli vi farà meno volentieri.

Donne, volendo stravolgere il senso delle famose parole di Steve Jobs, direi: «Siate parsimoniose, siate sagge». Gli uomini vi salteranno addosso; se non saranno diventati troppo vecchi, come sono io.

Holy Brother

2 pensieri su “Cosa deve fare una donna saggia per piacere agli uomini

  1. Ciao,….. purtroppo conosco più di un uomo che si lascia rapinare con entusiasmo da donne neanche tanto belle ma molto, moltissimo, scaltre. Perché un uomo, se paga, si sente più potente. E, soprattutto, si sente sicuro di sé. Poi ci sono degli uomini che dalle donne si fanno mantenere.

  2. Carissima, hai proprio ragione. Brother, con queste sue riflessioni, talvolta si sofferma a considerare la stupidità degli uomini. Ma, evidentemente, non c’è limite alla stupidità degli uomini – almeno quando si parla di “uomini” nel senso di maschi. Le tue osservazioni, pertanto, le trovo pertinenti; sono certo che Brother ne farà tesoro. Ti abbraccio.

Rispondi

